Fattoria didattica

Specchio riflesso

Progetti didattici

Il primo percorso è dedicato a bambini in età compresa dai 6 agli 8 anni, ed è pensato come un viaggio nel vario mondo della fattoria.

La visita sarFattoria didattica - ocaà articolata in due fasi.

Nella prima fase faremo conoscenza con gli animali della fattoria andando ad osservare i posti dove vivono. Visiteremo le stalle, il recinto dei conigli, quello delle galline. Nel percorrere questo giro saranno fornite brevi informazioni biologich ed etologiche sulle specie incontrate.

Durante la seconda fase ci sposteremo invece nell’orto, dove i bambini avranno la possibillità di vedere con i loro occhi da dove preovengono parte dei prodotti che mangiano quotidianamente e dove verranno fornite nozioni sul ciclo delle stagioni e del raccolto.

 

 

Il secondo percorso è dedicato invece ai bambini in età compresa dagli 8 agli 11 anni.

E’ strutturato in modo che l’obiettivo principale della visita sia l’interazione bambino-animale.

fattoria didattica- capraIl contatto diretto con un animale, se correttamente gestito e accompagnato, agisce positivamente nell’immaginario e la creatività del bambino. Accresce la sua autostima favorendo lo sviluppo di sentimenti di integrazione sociale come l’empatia e il rispetto per il diverso.

I progetti seguono le linee guida proposte dalla SIUA ( Scuola di interazione uomo-animale) e si basano sullo studio dei comportamenti dell’animale, sull’approccio rispettoso ad un’altra specie, sul riconoscimento dei suoi bisogni. Particolare attenzione è dedicata all’osservazione dei modi di comunicare degli animali sia all’interno della stessa specie che fra specie diverse.